Corso di “Primo approccio all'asino” 21-22 marzo 2015

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” che si terrà sabato 21 e  domenica 22  marzo 2015 è organizzato dall'Associazione AMICI di TOTO' onlus in collaborazione con VASULMUS Società Agricola.

I destinatari del Corso di Formazione “Approccio all’Asino” sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività.

In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o az. Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali.

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” offrirà, con semplicità asinina, la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma soprattutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”.

“Approccio all'asino” ovvero l'incontro con l'asino, incontrare ed essere incontrati, un incontro che ci cambia e cambia ad ogni incontro, un incontro per arrivare a NOI non tanti umani ma TANTI ASINI.

La metodologia:

Ogni giornata del corso sarà suddivisa in una prima parte teorica e la seconda parte pratica. Nella parte teorica gli argomenti saranno sostenuti dalla visione di slide e in parte da dispense. La parte pratica si svolgerà presso i recinti degli asini e in aperta campagna con il supporto concreto dei volontari dell'associazione come tutor nelle attività.

Argomenti trattati:

(per la parte teorica) la conoscenza dell'asino nelle sue forme, la cura e la gestione, la comunicazione non verbale, le modalità di allevamento, l'alimentazione, la salute ed il primo soccorso;

(per la parte pratica) l'attrezzatura ed il corretto uso, la gestione in sicurezza dell'asino, cura dello zoccolo, la conduzione e la relazione con l'asino, le paure  e le difficoltà.

Orari e durata

Il corso si svolgerà in due giorni, sabato e domenica, dalle ore 8,45 alle ore 18,00.

Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato in forma comunitaria presso la struttura della Vasulmus.

 

Luogo

La Vasulmus SS Società Agricola di Colloredo di Monte Albano (UD) in via Della Filanda n. 6 nella frazione di Mels ospiterà i partecipanti al corso.

Costo

70€

Docente

Ersilio Stocco: allevatore di asini, operatore in attività di mediazione con gli asini, volontario dell'Associazione AMICI di TOTO', co-titolare della Vasulmus Società Agricola.

PROGRAMMA

 

Sabato 21 marzo 2015

  • ore   8,45 = accoglienza corsisti
  • ore   9,00 = saluto – introduzione al corso
  • ore   9,30 = parte teorica – cenni di anatomia e fisiologia
  • ore  10,15 = pausa
  • ore  10,30 = cura e gestione dell'asino – il comportamento dell'asino – il linguaggio del corpo
  • ore  12,00 = pausa pranzo
  • ore  13,30 = inizio parte pratica – uso corretto dell'attrezzatura – primo contatto – cura dello zoccolo
  • ore  16,00 = conduzione da terra – esercizi pratici
  • ore  18,00 = fine lavori

Domenica 22 marzo 2015

  • ore   8,45 = accoglienza corsisti
  • ore   9,00 = saluto – gestione di un allevamento equino, norme vigenti, compiti e responsabilità
  • ore   9,45 = modalità di allevamento, la salute dell'asino, alimentazione, prima soccorso
  • ore  10,45 = pausa
  • ore  11,00 = attività di affezione con l'asino, attività didattiche, passeggiate, trekking someggiato
  • ore  12,00 = pausa pranzo
  • ore  13,30 = inizio parte pratica – la relazione nella conduzione, prendersi cura dell'asino, la gestione in sicurezza
  • ore  16,00 = considerazioni finali
  • ore  18,00 = saluti – fine lavori

Ci si iscrive:

inviando alla mail dell’associazione la SCHEDA DI ISCRIZIONE  allegata compilata in ogni sua parte con allegato copia della ricevuta del versamento intestato a Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s. Conto Corrente Postale (o Postagiro) n. 82572157 con la causale:

“Corso di formazione”.

Codice IBAN:  IT59Y0760112300000082572157

 Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s.

Via Ippolito Nievo n. 17

33010 Colloredo di Monte Albano (Udine)

Cell. 377 1678219

E-mail: info@amiciditoto.fvg.it

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del Corso. L’eventuale annullamento del Corso determina unicamente la restituzione delle quote versate.

Categoria: Senza categoria
Tag: