Vasulmus SS Società Agricola - Società Agricola di Gemetti Tiziana e Stocco Ersilio

Corso di “Primo approccio all’asino” 10-11 ottobre 2015

Anche quest’autunno si terrà il “Corso di formazione Primo approccio all’asino”, organizzato da Ersilio il 10/11 ottobre presso l’asineria “Vasulmus”.

Ecco il programma:

PROGRAMMA:

10 – 11 OTTOBRE ’15 –  Doc. Ersilio Stocco

I destinatari del Corso di Formazione “Approccio all’Asino” sono semplici persone che, incuriositi dall’asino, vogliono conoscere le peculiarità, scoprire le potenzialità e la loro versatilità, capire il comportamento, le esigenze e le possibilità di coinvolgimento in molte attività.

In particolare possono essere operatori, insegnanti, educatori, terapisti, possessori o futuri possessori di asini siano essi privati o az. Agricole, fattorie didattiche e/o sociali, che amano la natura e che vogliono instaurare una relazione con i propri animali.

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” offrirà, con semplicità asinina, la possibilità di scoprire un fiducioso ed emozionante “compagno di viaggio”, puntando a trasferire saperi e competenze teoriche ma soprattutto pratiche a coloro che intendono comprendere il linguaggio dell’asino ed essere in grado di relazionarsi correttamente all’asino riconoscendone le caratteristiche di “ruolo”.

Finalità del Corso:

  • Acquisire competenze teoriche e sviluppare abilità sul piano pratico di conoscenza dell’asino;
  • Conoscere l’alimentazione, la riproduzione e le normative vigenti in campo sanitario;
  • Acquisire nozioni di pulizia e cura del piede dell’asino, nozioni di primo soccorso;
  • Prendersi cura dell’asino (prendersi carico dell’asino), la sua educazione e socializzazione;
  • Creare una relazione con l’asino, le paure dell’asino e le nostre aspettative;
  • Acquisire nozioni pratiche per passeggiate e trekking, eventi e manifestazioni.

Contenuti del Corso:

  • Cosa occorre sapere prima di acquistare un asino, modalità di allevamento ed impiego, compiti e responsabilità: normative, requisiti e strutture, stalle, recinti e costi. Strumenti ed attrezzature per lavorare con gli asini;
  • Cenni di etologia, anatomia e fisiologia dell’asino, alimentazione, riproduzione, primo soccorso dell’asino, elementi di benessere equino, rispetto ed etica, consigli;
  • Relazione con l’asino, primo approccio, aspetto fisico e comportamentale, la scelta e la cura dell’asino, le coccole, educazione e socializzazione dell’asino;
  • Passeggiate e trekking con l’asino, strumenti ed attrezzature per lavorare con gli asini, utilizzo del basto, mezzi di trasporto, documenti dell’asino, codice della strada.

Informazioni ed iscrizioni:

Il Corso di Formazione “Approccio all’Asino” sarà tenuto da Stocco Ersilio, allevatore di asini e operatore in attività assistite con gli asini, e si svolgerà presso la Vasulmus Società Agricola di Gemetti Tiziana e Stocco Ersilio in via Della Filanda, n. 6 fraz. Mels – Colloredo di Monte Albano (UD).

Il programma teorico-pratico del Corso si svolgerà sabato 10 e domenica 11 ottobre ‘15 con il seguente orario per entrambi i giorni: 9,00 – 18,00.

Il pranzo al sacco, a cura di ogni partecipante, sarà consumato in forma comunitaria presso le strutture della Vasulmus.

Costo:  75€

Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse. Il corso si terrà con qualsiasi tempo.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà fornito del materiale didattico.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di n. 20 partecipanti.

Ci si iscrive:

inviando alla mail dell’associazione la SCHEDA DI ISCRIZIONE  allegata compilata in ogni sua parte con allegato copia della ricevuta del versamento intestato a Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s. Conto Corrente Postale n. 82572157 con la causale: “Corso di formazione”.

Codice IBAN:  IT59Y0760112300000082572157

Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s.

Via Ippolito Nievo n. 17

33010 Colloredo di Monte Albano (Udine)

Cell. 377 1678219
E-mail: info@amiciditoto.fvg.it

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento del Corso. L’eventuale annullamento del Corso determina unicamente la restituzione delle quote versate.

Categoria: Senza categoria
Tag: