Vasulmus SS Società Agricola - Società Agricola di Gemetti Tiziana e Stocco Ersilio

“Va sul mus” ovvero invito all'asino

Dicono che gli asini siano destinati all'estinzione: testardi ma tenaci non vogliamo credere che a questo mondo non ci sia più posto per noi.

Con il nostro andare lento ma sicuro, magari fermandoci ogni tanto a riflettere, abbiamo visto tante cose e abbiamo ancora tante storie da raccontare per chi, naturalmente, vuole rallentare o fermarsi ad ascoltare.

Con il termine “va sul mus, che prende origine dalla Lingua Friulana e dalle usanze della gente friulana, in genere si apostrofa una persona maleducata che ci sta infastidendo e quindi la vogliamo allontanare senza dargliela vinta e letteralmente significa “vai sull'asino” o meglio “vai a quel paese” oppure “vai al diavolo”.DSC_0270

Vasulmus”, scritto e pensato in verde che è il colore della natura, della speranza e della serenità, è un invito ed un augurio che noi rivolgiamo a tutti coloro che, incuriositi, si avvicinano all'asino e lo vogliono conoscere.

La Vasulmus Società Agricola  nasce nel febbraio del 2009 per volontà di Tiziana e Ersilio letteralmente travolti dalla passione per gli  ASINI.

La Vasulmus Società Agricola è una modesta realtà agricola costituita allo scopo di gestire l'attività zootecnica di allevamento di asini da impiegare sopratutto per attività di affezione, cura e valorizzazione del territorio e attività naturalistiche. Non alleviamo asini da destinare al consumo umano (destinati a essere macellati) e nemmeno per la partecipazione a gare o corse varie.

Inoltre vogliamo realizzare un progetto di Agricoltura Sociale denominato “apassodasino” che oltre all'attività zootecnica di allevamento di asini possa offrire anche altre opportunità di inclusione sociale e lavorativa in ambito agricolo, quali la coltivazione di piante orticole, piante officinali e altro ancora, a persone svantaggiate comprese nella grande sfera del cosidetto disagio sociale.

La Vasulmus Società Agricola diffonde la conoscenza, la tutela e la valorizzare dell'asino promuovendo attività dove il gioco, il contatto e le emozioni sono elementi principali di un corretto approccio etologico.

Siamo soci fondatori dell'Associazione AMICI di TOTO' o.n.l.u.s., che rappresentiamo come sede di zona, costituita nel 2007 per promuovere pratiche di attività assistite con gli asini (Pet-therapy), conoscenza e valorizzazione dell'asino e realizzare progetti di inclusione sociale per persone svantaggiate.

Categoria: Senza categoria